PERCHE’ MANGIARE PIU’ CIBI VERDI????A COSA SERVE???IN COSA PUO’ MIGLIORARE IL NOSTRO STILE DI VITA???

sedano-pic

Spesso mi capita di strutturare dei programmi per il modellamento del corpo a persone che durante il check up mi dicono che non assumono, nella loro dieta quotidiana, abbastanza verdure, nello specifico quelle di colore verde… in questo breve articolo voglio far capire la loro utilità e il perchè sono così impportati. Io stessa fino a quealche anno fa tendevo a preferire altri alimenti, fino a quando non ne ho scoperti i grandi vantaggi.

il colore verde degli ortaggi deriva dalla presenza della clorofilla, molecola ricchissima di magnesio che è utilissimo nella regolazione del metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Madre Natura ha fatto si che le piante accumulino sostanze nutritive nelle loro foglie per mantenerle e conservarle, questo le rende la categoria alimentare più nutriente del pianeta.

Le verdure di questo colore contengono: magnesio, selenio, flavonoidi, luteina, polifenoli e vitamine che concorrono all’omeostasi, armonia delle funzioni organiche come ad esempio la conduzione degli impulsi nervosi, il flusso sanguigno nel sistema cardiovascolare e molte altre, inoltre la clorofilla ha l’ enorme potere di essere un fortissimo alcalinizzante del nostro ph interno, aiutando quindi a prevenire moltissime patologie che vengono favorite dal clima acido causato dall’assunzione di altri alimenti.

La clorofilla per la nostra pelle è un detossinante naturale, infatti la disinfetta e deodora, ed essendo un vero e proprio serbatoio di vitamine e minerali ha la caratteristica di essere un potentissimo antiossidante, che si traduce con la parola antietà!

Nelle diete per il controllo del peso questi cibi sono molto d’aiuto in quanto essendo molto ricchi di fibre, e tendono a trattanere l’acqua, ci danno un maggior senso di sazietà e favoriscono il transito intestinale. Inotre un cosa molto ma molto importante è proprio la concentrazione d’acqua che essi contengono, primo elemento per combattere la ritenzione idrica.

Pensate infine al colore verde, anche in cromoterapia è un calmante, è il colore della natura, colui che interviene nel riequilibrio energetico spingendo una sensazione di serenità interiore.

Insomma vi ho appena elencato diversi buoni motivi per colorare un po’ di più la vostra tavola di verde, ci sono numerose ottime ricette per rendere sfiziosi e valorizzare questi alimenti anche per i più piccini, affinchè imparino fin da subito ad apprezzare questi sapori e a prenderli come buona abitudine.

Cher la tua consulente di Bellezza.